Preghiera, Meditazione, Contemplazione. Immagini aeree, dei giardini del tempio Bahai ad Haifa.
Sapevi che sparsi per il mondo, esistono dei templi, dove tutti gli abitanti della terra, possono radunarsi per pregare o meditare, qualunque sia la loro religione di appartenenza, qualunque sia il loro profeta o testo sacro?
Questi sono i templi Bahai. In questo video panoramico, vediamo i giardini del tempio Bahai ad Haifa, in Israele.
Sicuramente un luogo con un energia molto intensa, per esplicitare le nostre preghiere o svolgere le nostre meditazioni, un luogo dove potrai semplicemente contemplare il potere del silenzio e del rispetto reciproco, qual'ora tu fossi ateo o atea.
In questi Templi, non esistono pastori o guide, non si celebrano liturgie e non è consentito fare proselitismo.
Puoi rivolgere preghiere personali, a qualsiasi idea o pensiero di Dio tu abbia. Puoi sederti in meditazione, si possono esprimere canti di lode, si possono leggere le testuali parole di tutti i libri considerati sacri, dall'uomo. L'importante è farlo con un solenne rispetto per il pensiero altrui.
Il primo tempio fu costruito in Russia a cavallo del 1902 e 1908, per opera di uno dei 19 apostoli di: Bahá'u'lláh fondatore della religione Bahai, successivamente distrutto da un terremoto nel 1948. Ora nel mondo oltre a questo del video in Israele, ne esistono altri 7 situati in diversi punti del globo a: Wilmette (USA), Kampala (Uganda), Sydney, Francoforte, Apia (Samoa), New Delhi, Santiago (Cile).
Sono entrato a conoscenza recentemente dell' esistenza di questa religione, ed' è ancora presto per esprimere la mia visione al suo riguardo.
Gli viene attribuita l'etichetta di religione Abramitica, forse perché il suo ideatore, era originariamente Musulmano Sciita. Ma questa religione, riconosce come manifestazioni di un unico Dio, diversi personaggi mai entrati in contato con Israele, come: Zoroastro, Krishna e Buddha.
In questo articolo mi limiterò a mostrarti questo bellissimo video. L'idea di vedere tante etnie diverse e spesso separate da dei conflitti, ricercare la propria spiritualità in un unico tempio, mi lascia una grandissima pace interiore e fiducia in un futuro migliore.
Sicuramente è in linea con i principi che stiamo cercando di sviluppare in questo blog.