Questo video documenta e sensibilizza sull' autismo, mostralo ai tuoi bambini.
Sensibilità, basterebbe che tutti coltivassero questa qualità, per guarire tutte le brutture e ingiustizie del mondo.
Per questo, considerando che pochi giorni fa, era la giornata mondiale dell' autismo.
Voglio mostrarvi questo breve video documentario, che porta un po di conoscenza verso questo argomento, visto che la nemica numero uno della Sensibilità, è l'Ignoranza.
In questo servizio di Saverio Tommasi, ci verrà spiegato l'autismo direttamente da alcuni di questi ragazzi, che ogni giorno devono giocare una partita impari, con gli altri ragazzi della loro eta, per poter avere anche loro un ruolo, nella nostra società.
Personalmente nella mia vita, ho conosciuto varie persone Autistiche.
Anche quando ero un bambino, non ho mai considerato l'autismo come una malattia. Ma ho sempre pensato che semplicemente chi viene considerato Autistico, utilizzi la sua mente, in maniera diversa dalla mia, e sinceramente questo mi ha sempre attratto.
Avvolte mentre gli altri ragazzini della mia eta, si prendevano gioco di loro, io avrei voluto entrare nei loro panni, per capire in che modo interpretano, il mondo che li circonda. Forse perché il modo classico, canonico, scolastico o standard, che mi hanno insegnato i miei genitori, professori o Pastori religiosi, non mi è mai andato giù e non l'ho mai accettato.
Lo spiega benissimo a fine video Damiano: Un ragazzo Autistico ormai Adulto, che ricorda tutte le angherie che ha dovuto subire dai suoi coetanei durante la sua vita scolastica.
Sentirlo parlare con una tale compostezza riguardo a questi ricordi, mi dimostra ancora una volta, che ho da imparare da lui, e da tanti altri ragazzi o ragazze che come lui, sono avvolti o immersi nell'Autismo.
Allora l'invito è quello di sensibilizzarci, sensibilizzare i nostri figli o figlie, in maniera che aprano un dialogo, che creino un rapporto di amicizia, con i coetanei Autistici che potrebbero trovarsi a conoscere.
Da questo articolo non mi va di lucrarci denaro, cosi l'unico banner che inserisco è del sito di TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) che organizza corsi per integrare, le persone Autistiche nella nostra comune società. Clicca sul banner per andare al sito web.
E ora ti lascio al video buona visione..